- Class: LM-19
- Location: MESSINA
- Language: Italian
- President: MARIAEUGENIA PARITO
- Access: Free
1. Per l’ammissione al Corso di laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo si richiede il possesso della laurea triennale conseguita su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, con acquisizione di complessivi 40 CFU all'interno di almeno quattro dei seguenti S.S.D.: INF/01 – Informatica, IUS/01-Diritto privato, L-ART/06-Cinema, fotografia e televisione, L-FIL-LET/10-Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/11-Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12-Linguistica italiana, L-LIN/01-Glottologia e linguistica, L-LIN/12-Lingua e traduzione-lingua inglese, MDEA/01-Discipline demoetnoantropologiche, M-FIL/03-Filosofia morale, M-FIL/04–Estetica, M-FIL/05-Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/04-Storia contemporanea, SECS-P/01- Economia politica, SECS-P/02-Politica economica, SECS-P/08-Economia e gestione delle imprese, SPS/02-Storia delle dottrine politiche, SPS/04 - Scienza politica, SPS/07 - Sociologia generale, SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
2. La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, dopo l’immatricolazione, da un’apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.
3. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato una votazione di laurea triennale pari o superiore a 95/110 e un livello di conoscenza della lingua inglese B2, attestato dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionale.
4. Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Il Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo si caratterizza per la sua impostazione interdisciplinare che spazia dall'acquisizione di metodi per l'analisi della società contemporanea e dei suoi fenomeni (in particolare sotto il profilo comunicativo, sociale, politico e storico) alla progettazione e alla gestione efficace di canali comunicativi digitali (ad esempio il Web 2.0, i Social Media e l'editoria multimediale).
Il laureato in Metodi e Linguaggi del Giornalismo sarà in grado di utilizzare i media digitali per progettare e gestire servizi informativi ad elevato contenuto innovativo. Per quanto concerne gli aspetti professionalizzanti, il Corso si propone di far acquisire agli studenti:
(a) approfondite conoscenze teoriche sui metodi e sui linguaggi del giornalismo cartaceo, radio-televisivo e multimediale;
(b) competenze per assumere ruoli di responsabilità gestionale della comunicazione presso aziende private, enti pubblici, organizzazioni non profit;
(c) capacità di progettare contenuti di natura multimediale e ipertestuale e servizi ad elevato contenuto innovativo in ambienti multipiattaforma (Web, tv digitale, telefonia mobile);
(d) capacità di identificare i rischi associati all'uso distorto dei nuovi media;
(e) strumenti metodologici idonei all'analisi sociopolitica e storica, con particolare riferimento agli scenari internazionali, ai fini del lavoro nel campo dell'informazione;
(f) abilità di scrittura giornalistica, rivolta sia ai media tradizionali che ai nuovi media, con particolare riferimento a Internet.
I risultati attesi possono essere classificati nelle seguenti marcoaree:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
In base al percorso di formazione del Corso Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo, l'apprendimento atteso da parte del laureato è incentrato sulla capacità di osservare e analizzare i fenomeni della società, rendendoli fruibili attraverso i linguaggi specifici dell'informazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati applicheranno le proprie conoscenze nel mondo del lavoro, dimostrando competenze nella progettazione e realizzazione di attività nel campo dell'informazione e della comunicazione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati saranno in grado di accedere ad una profonda decodificazione della realtà, grazie all'applicazione degli strumenti teorici acquisiti e attraverso lo sviluppo dell'attenzione critica.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati acquisiranno avanzate abilità specifiche dei metodi e dei linguaggi del giornalismo, nelle sue molteplici variabili (uffici stampa, agenzie, giornali, radio, televisione, internet... ).
Capacità di apprendimento (learning skills). I laureati dovranno acquisire padronanza dei metodi, dei linguaggi, degli strumenti e delle tecnologie dell'informazione in modo tale da potere in futuro accedere con facilità agli aggiornamenti del settore, per elaborare e progettare autonomamente la comunicazione nei contenuti e nelle forme tradizionali e multimediali.